Uomini e Donne: l’amicizia vera esiste?

Uomini e Donne: l’amicizia vera esiste?
0 Flares 0 Flares ×

L’amicizia tra uomo e donna è possibile? Il dilemma, ormai, si protrae da parecchio tempo, ma ancora oggi non ha trovato una vera e significativa risposta.

Secondo molti psicologi, poi, il legame autentico potrebbe instaurarsi solo in tenera età, periodo all’interno del quale non esiste la malizia o l’interesse.

Tuttavia, in questo caso, si potrebbe definire piuttosto un legame fraterno e profondo. Se, invece, l’amicizia nasce in età adulta, allora potrebbe prendere una piega differente: il desiderio fisico, infatti, rischierebbe di prendere il sopravvento rovinando il legame. Inoltre, molte amicizie instaurate tra uomo e donna, in età adulta, corrispondono ad una ricerca di stabilità affettiva.

In soccorso arriva anche Francesco Alberoni, noto sociologo: “L’amicizia continua ad essere una componente essenziale della nostra vita” – si legge sul suo sito. E’ importante, però, distinguere questo sentimento da quello dell’innamoramento: l’amicizia e l’amore non vanno di pari passo.

A tutto ciò, poi, dobbiamo aggiungere anche la possibile fine di questo legame: i tradimenti, le ripicche, le bugie sono all’ordine del giorno sia in ambito lavorativo che in quello personale.

Secondo un recente studio, ogni 7 anni il nostro giro di amicizie cambia: interessi diversi, oppure sgarbi subiti o malintesi ci portano a chiudere alcuni rapporti e ad iniziarne altri.

L’AMICIZIA TRA UOMO E DONNA



Può esistere l’amicizia tra uomo e donne? E, soprattutto, questo legame può essere difeso da una possibile attrazione fisica? Secondo molti psicologi, la vera amicizia tra uomo e donna può esistere solo se questa sia nata in tenera età.

L’amicizia, in questo caso, verrebbe vista come un legame fraterno e non correrebbe il rischio di essere intaccata da altri sentimenti, quali l’innamoramento o l’attrazione fisica.

Lo stesso Francesco Alberoni ha scritto in un suo libro che, prima di tutto, bisogna capire, e comprendere, le differenze tra l’amicizia e l’innamoramento:“L’innamoramento è un fatto, un accadimento, che ha un inizio definito – scrive il noto sociologo –  Alla sua origine c’è lo stato nascente, una folgorazione, una rivelazione. L’amicizia, invece, non diventa se stessa con una rivelazione unica iniziale, ma con una serie di incontri e di approfondimenti successivi”.

UOMO E DONNA: AMICI SOLO SE LEGATI DALL’INFANZIA COMUNE

Secondo molti psicologi, l’amicizia tra uomo e donna può esistere solo se questa sia stata instaurata in tenera età. Le amicizie nate, invece, durante l’adolescenza o l’età adulta dimostrano un chiaro bisogno di stabilità affettiva: in questo caso, poi, la ricerca di un’amicizia comporta la forte eventualità che si trasformi in un legame d’amore.

La componente “attrazione fisica”, infatti, può subentrare in modo molto semplice. Alla fine di tutto, quindi, non si è ancora risolto il dubbio: tra uomo e donna esiste la vera amicizia? Voi cosa ne pensate?

via: http://www.ObiettivoAmore.it



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×