6 Cose che ti vi stanno facendo perdere denaro

6 Cose che ti vi stanno facendo perdere denaro
0 Flares 0 Flares ×

Per sempre più italiani è sempre più difficile arrivare alla fine del mese. Esistono spese che proprio non possiamo eliminare. Spese superflue che possiamo tagliare. E spese che possiamo andare a limare con un po’ di furbizia. In questo articolo andremo a parlare proprio di queste spese.

Prestiamo poi attenzione ai nostri servizi telefonici sia che si stia facendo riferimento alla telefonia fissa che a quella mobile. All’interno dei servizi che sottoscrivete ci sono sempre dei sotto servizi aggiuntivi di cui non avete bisogno che vanno a gonfiare il costo del vostro canone mensile per internet e telefono. Consultate poi con regolarità i siti di comparazione tariffe. Forse esiste un altro operatore in grado di fornire il servizio di cui avete bisogno ad un prezzo più basso.

Ed ora parliamo dell’auto, un elemento irrinunciabile per alcuni di noi. Se è vero che è obbligatorio pagare il bollo e l’assicurazione (un elemento su cui si può sicuramente andare a risparmiare), è anche vero che con alcuni comportamenti sbagliati andiamo a sprecare un sacco di carburante. Viaggiare con la macchina stracarica magari di pesi inutili, con i pneumatici non ben gonfi o con i finestrini abbassati obbliga la vostra auto ad un consumo inutile di carburante. Sulle tratte lunghe inoltre cercate di non viaggiare mai da soli ma offrite piuttosto un passaggio a chi deve andare nella stessa vostra stessa direzione. Il passeggero ospite potrà contribuire ai costi del viaggio pagando parte del costo della benzina o dei pedaggi.



Parliamo quindi della spesa, un altro costo che proprio non possiamo eliminare all’interno delle nostre spese mensili. Sulla spesa è possibile risparmiare non poco, avendo allo stesso tempo un occhio di riguardo per una condotta di vita più etica. Prima di tutto recatevi a fare la spesa sempre con una lista delle cose da comprare. Questo vi permetterà di comprare solo i prodotti di cui avete realmente bisogno, evitando di farvi abbindolare da promozioni urlanti e tecniche di marketing accuratamente studiate per farvi acquistare prodotti di cui in realtà non avete nessun bisogno. La lista della spesa vi consente inoltre di acquistare solo le quantità giuste evitando così che certi cibi scadano prima che voi abbiate il tempo di utilizzarli. Al reparto frutta e verdura in particolare evitate di farvi conquistare da prodotti troppo esotici e palesemente importati. Preferite invece frutta e verdura locale e di stagione, che oltre a farvi risparmiare denaro manterranno meglio invariate gusto e proprietà organolettiche.

E’ possibile anche andare a lavorare sui costi dei vostri servizi bancari. Come nel caso dei servizi telefonici anche in questo caso, potete analizzare i vostri conti correnti bancari e le vostre carte di credito per vedere se c’è qualche servizio aggiuntivo di cui fare a meno.

Infine pagare bollettini, bollette ed altre spese online si rivela sempre più economico. Pensate a tutte quelle spese che solitamente andate a pagare nelle tabaccherie: pagando online potrete risparmiare su tutte quelle commissioni che normalmente vi vengono addebitate quando vi rivolgete a questi punti vendita.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×