Alcune nuove tendenze dal mondo della fotografia di matrimoni

Alcune nuove tendenze dal mondo della fotografia di matrimoni
0 Flares 0 Flares ×

Il mondo dei matrimoni è un settore sottoposto a continui stravolgimenti. Stravolgimenti e nuovi trend che sia chi sta per sposare e sta organizzando le proprie nozze, sia chi ci lavora dovrebbero tenere sotto controllo. In questo post vedremo quali sono le nuove tendenze della wedding photography che ogni fotografo di matrimonio dovrebbe tenere sotto controllo.

La prima tendenza mette in evidenza un ritorno importante della fotografia analogica su pellicola. Fotografare su film da alle foto un accento vivido e caldo rendendo ancora più forti le emozioni che traspaiono dalle foto delle nozze.

Il 2016 vedrà confermarsi la tendenza allo story telling, quello più intimo e spontaneo già salito alla ribalta l’anno scorso. Si verificherà quindi un ulteriore calo delle foto in posa a favore invece degli scatti rubati, quelli dei quali gli sposi, i loro invitati ed i loro nemmeno si accorgono della presenza dell’obiettivo del fotografo.

Per quanto riguarda la post produzione delle foto nel 2016 lo stile che andrà per la maggiore è quello vintage, forse grazie ad una certa influenza di Instagram. Si andrà quindi a lavorare sui colori e sulle slavature delle tonalità stesse, anche grazie all’applicazione di impercettibili texture. Gli scatti acquisiranno un mood senza tempo.

Verrà riconfermato anche il trend delle ottica a distanza focale. I fotografi di matrimoni in questo caso consigliano quelle di 50 o 85 mm. Questo tipo di ottica conquista per l’apertura maggiore, la qualità ed il peso e volume contenute.



Oltre alle ottiche a distanza focale nel corso del 2016 saranno molto utilizzate le art lenses e le lenti tilt shift. In particolare le seconde consento di realizzare degli effetti molto eleganti per le foto ad una cerca distanza con un piccolo partale altamente a fuoco su un backgraound elegantemente sfuocato.

Nel corso del 2016 è salita alla ribalta una tendenza tutta nuova ovvero quella di dare più spazio ed importanza alle foto dello sposo. Finora quest’ultimo trovava spazio soprattutto nelle foto dei preparativi ed in qualche foto in posa con la sposa. Ma ora cambia tutto: molti più scatti allo sposo che scherza con gli amici o intento a rilassarsi ed a godersi uno dei suoi giorni più belli.

Nel 2016 perderanno anche molto appeal gli scenari perfetti, equilibrati, armoniosi e massimamente curati. Il tutto a favore di scenari più naturali e se vogliamo contesti più selvaggi che diventeranno lo scenario sia per le foto degli sposi sia per le foto del matrimonio.

Sempre più richieste le riprese con il drone utilizzate sia per la realizzazione di foto che di video. In questo caso solitamente i fotografi di matrimoni si appoggiano a professionisti esterni.

Nel 2016 entrerà sempre di più nell’uso comune per le foto di matrimonio, l’uso di Instagram con foto caratterizzate da uno specifico hashtag della cerimonia e sempre fatte con buon gusto per non essere invasivi e per non intralciare il lavoro del fotografo ufficiale.

A dispetto di tutti questi trend ricordatevi che il consiglio migliore per realizzare foto mozzafiato è sempre e comunque quello di affidarsi a dei professionisti.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×