Perchè scegliere una macchina fotografica reflex

Perchè scegliere una macchina fotografica reflex
0 Flares 0 Flares ×

Hai tantissima passione per la fotografia? Ti piace andare alla ricerca dei particolari da fotografare e pensi che sia arrivato il momento di acquistare una macchina fotografica da professionista? Ecco alcune delle cose che si dovrebbero prendere in considerazione prima di svuotare le tasche per una reflex.

Tipo di fotografia

Una delle prime cose da considerare quando si acquista una reflex digitale è il tipo di fotografia praticata da te. Sia che si vogliano fare foto per lo più a matrimoni o eventi di famiglia, eventi scuole o semplicemente a caso, il tipo di fotografia influenza notevolmente il tipo di macchina da utilizzare.

Ad esempio, utilizzando il concetto della fotografia di matrimonio, ad un fotografo può essere richiesto di fare anche dei video. Portare una videocamera HD in più servirebbe solo ad aumentare gli oggetti da portarsi dietro. Sarebbe molto più saggio utilizzare una reflex che supporta la registrazione video HD – come ad esempio la Canon EOS 5D MKII e la Nikon D700.

Un’altra cosa da prendere in considerazione è il peso della macchina, che comprende tutti gli accessori. Se sei un fotografo di matrimoni o un fotografo di viaggi, avrai degli assistenti che trasportano gli accessori e quindi il peso non è un problema fondamentale.

Tuttavia, se sei un fotoreporter, sarai continuamente in movimento, quindi il trasporto di oggetti ingombranti non è la cosa più intelligente da fare, oltre a non essere sicura.

D’altra parte, se fotografi eventi familiari e scatti migliaia di immagini ogni giorno, hai bisogno di una reflex? Dipende dall’uso che ne devi fare: se devi scattare foto in modo amatoriale, non so quanto ti convenga spendere così tanti soldi per una macchina fotografica, ma è meglio prendere una digitale compatta. Guarda per esempio gli ultimi modelli di macchine fotografiche reflex o compatte tra le quali potrai scegliere il tuo modello preferito e avere un’idea anche dei prezzi che questo tipo di scelta comporta.

Professionista o amatore



Se sei un fotografo professionista, hai bisogno di avere una reflex? No.

È vero, essere un professionista richiede di avere attrezzature degne del compito da svolgere, ma solo perché sei un professionista non significa che tu debba lavorare solo con la reflex. In realtà, molti professionisti si basano ancora sulle fotocamere a pellicola da 35mm.

Suggeriamo di usare una macchina fotografica Point & Shoot per i primi 1-2 anni per poi gradualmente spostarsi su una fotocamera UZ (Ultra-Zoom). Una volta che ti senti a tuo agio con una macchina fotografica UZ e pensi di aver imparato tutte le basi della fotografia, consigliamo di mettere le mani su una fotocamera reflex digitale entry level.

Se sei un fotografo professionista e desideri immergerti nell’era “digitale”, quindi procurati un sensore full-frame.

Manutenzione della reflex

Utilizzare e una reflex non è un gioco da ragazzi, ma richiede il massimo impegno. Non basta giocare con la macchina fotografica, è necessario assicurarsi sempre che la fotocamera sia sempre in perfette condizioni. Prima di ogni scatto, è necessario fare in modo che l’obiettivo e il sensore siano puliti e che non ci sia neanche un granello di polvere su uno degli elementi.

Possedere una reflex è come possedere una macchina. Se si esegue la manutenzione in modo regolare, funziona bene, ma in caso contrario potrebbero insorgere diversi problemi.

 



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×