Kaosmagazine 18 ottobre 2017
Ceramica vietrese online: ecco perché acquistarla

Acquistare la ceramica vietrese online può essere un’idea speciale per arredare la propria abitazione con piastrelle e rivestimenti caratterizzati da alti standard di qualità: in pochi clic si può completare il pagamento e decidere quando ricevere a casa i prodotti comprati. Ogni elemento della ceramica di Vietri è un simbolo del Made in Italy e della sua eccellenza, ma anche il risultato della creatività del nostro Paese e dell’area del Mediterraneo. Non è un caso che questa realtà sia conosciuta anche all’estero, non solo per la varietà di decorazioni proposte, ma anche per una selezione accurata e ricercata delle materie prime che vengono adoperate. La sapienza e l’esperienza che derivano dall’artigianalità con cui vengono realizzati i singoli pezzi si coniuga con il piacere di decorazioni effettuate a mano.



Non importa che si abiti in Lombardia, in Sicilia, in Valle d’Aosta o in Sardegna: la possibilità di scegliere la ceramica vietrese online elimina qualsiasi vincolo geografico e consente di aprire le porte di casa alle tecniche che da secoli vengono tramandate a Vietri sul Mare. La tradizione della ceramica, in questo borgo marinaro di piccole dimensioni che si trova alle porte della Costiera Amalfitana, affonda le proprie radici nel Quattrocento. Insomma, chi sceglie dei rivestimenti o delle piastrelle vietresi accoglie in casa un pezzo di storia.

Ecco perché la cultura vietrese è celebre a livello internazionale: il merito è della produzione di maioliche, di piastrelle, di stoviglierie e di suppellettili che vengono decorate solo ed esclusivamente a mano, con colori, disegni e simboli che evocano la vita marinara e la vita contadina di un tempo e di oggi. I maestri ceramisti che ancora adesso tramandano la propria esperienza e le proprie conoscenze alle nuove generazioni sono delle vere icone.

Perché non arredare una parte del proprio bagno o della propria cucina con la ceramica vietrese da acquistare online? Che si tratti di abbellire un piano cottura o di rivestire una parete, l’effetto scenografico è sempre assicurato, all’insegna della bellezza e dell’eleganza. Quella della ceramica vietrese è un’arte antica, ma non per questo vecchia: anzi, a dir la verità non mancano di certo le interpretazioni moderne e le rivisitazioni contemporanee dei vari prodotti, sempre nel solco di una maestria artigianale che viene esportata in ogni angolo d’Italia e non solo. La diffusione degli e-commerce, in questo senso, ha contribuito ad ampliare in modo potenzialmente infinito la platea di possibili acquirenti: la bellezza, d’altra parte, non ha confini.