Kaosmagazine 18 Dicembre 2022
Angolo TV in legno nel salone: come arredarlo?

Scegliere il mobile più adatto ad accogliere la tua televisione renderà il salotto ancora più funzionale e accogliente. L’angolo TV è il punto focale del salotto, sul quale volgiamo l’attenzione per guardare i film e i programmi preferiti.

Questa zona della casa va quindi arredata considerando lo spazio a disposizione e l’illuminazione naturale e artificiale. Bisogna poi valutare l’intenzione di appendere la televisione al muro oppure di lasciarlo appoggiato alla base del mobile porta tv.

L’angolo TV può essere arredato con una parete attrezzata, che ti permette di sfruttare al massimo lo spazio, grazie ai mobili componibili dotati di ante scorrevoli, vetrine, cassetti e pensili. Oppure puoi integrare l’angolo tv all’interno di una libreria e sfruttare i suoi tantissimi scaffali.

Se invece vuoi rendere il tuo angolo TV particolare e ami lo stile classico, puoi scegliere un mobile tv arte povera, che grazie alle sue linee semplici conferisce alla casa un aspetto elegante e ordinato.

Questi elementi di design coniugano alla perfezione la necessità di arredare con classe e il bisogno di avere abbastanza spazio per riporre gli oggetti. Vediamo come rendere l’angolo TV funzionale e accogliente.

Il mobile

Di soluzioni per arredare l’angolo TV ne esistono davvero tante. Ci sono tantissimi modelli di mobili in legno che si prestano a questa funzione. Per sfruttare al meglio questa zona della casa consigliabile scegliere un arredamento componibile, in grado di adattarsi meglio alle dimensioni della stanza.

Esistono dei modelli con le ante scorrevoli, così una volta terminato di guardare la televisione, potrai chiuderle e l’angolo TV scomparirà. Oppure esistono delle librerie con uno spazio apposito dove appoggiare o appendere la televisione.

Questi modelli hanno a disposizione tantissime mensole sulle quali appoggiare oltre ai libri, tanti oggetti di uso quotidiano. Inoltre possono essere decorati con vari soprammobili e abbelliti con piante o vasi di fiori, per rendere la zona giorno colorata e vivace.

Il salone

Oltre a scegliere il mobile porta TV più adatto ad appoggiare la tua televisione, è anche importante arredare in modo accogliente il resto della stanza. Ad esempio puoi posizionare un divano ampio e comodo e arricchirlo con dei morbidi cuscini e un plaid.

In questo modo potrai guardare i film che preferisci in totale relax. Le tende scorrevoli oscuranti alle finestre ti permettono di creare il buio ottimale per guardare la televisione.

Davanti al divano potresti posizionare un tavolino su cui appoggiare gli snack, le bibite e il telecomando; invece per stendere comodamente le gambe puoi sfruttare una panca poggiapiedi o un pouf.

Tra il divano e il mobile porta TV puoi posizionare un grande tappeto decorativo che renderà il tuo salone caldo e accogliente.

Arredare l’angolo TV è semplice e divertente; si può renderlo funzionale scegliendo dei mobili capienti, che si adattino alle dimensioni della stanza. Per rendere accogliente questa zona della casa è possibile decorare gli spazi liberi del mobile porta TV con soprammobili, piante e fiori.

Inoltre è importante scegliere un divano confortevole, che vi accompagnerà durante le vostre serate davanti alla televisione. Sarà possibile abbellirlo con dei cuscini colorati, mentre stendere un grande tappeto aiuterà a rendere l’atmosfera calda.