Il labeling industriale comprende una serie di attività che permettono di applicare su un prodotto, o sul suo imballaggio, un’etichetta contenente una serie di importanti informazioni. A seconda del tipo di articolo su cui si applica l’etichetta, questa deve contenere specifiche informazioni; inoltre le aziende usano le etichette per assolvere a diverse funzioni.
Come si effettua il labeling
Visto che stiamo parlando di una ampia serie di tipologie di etichette e di confezioni su cui applicarle, è chiaro che la soluzione disponibile non può essere unica. La scelta del miglior sistema di etichettatura dipende da una serie di fattori; ad esempio, una piccola azienda che produce pochi prodotti può utilizzare un sistema di etichettatura manuale, mentre una grande realtà con migliaia di articoli da etichettare ogni giorno molto probabilmente approfitterà di un sistema di labeling automatico. Oltre a questo, è importante valutare le dimensioni dell’etichetta, la quantità di informazioni che da inserire, così come il tipo di imballaggio e il materiale di cui è fatto. Spesso si prediligono quindi soluzioni personalizzate, che possono anche essere inserite all’interno dei macchinari per la predisposizione del packaging, in modo che il singolo prodotto sia pronto, etichettato e codificato in un’unica operazione. Spesso i sistemi di labeling industriali sono di tipo modulare, quindi possono consentire di etichettare un singolo articolo alla volta, o più articoli; risulta così più semplice predisporre un sistema perfettamente a misura delle esigenze della singola azienda.
Cosa si scrive sulle etichette
Le informazioni inserite su un’etichetta industriale sono varie. Alcune di queste sono regolamentate dalle vigenti leggi in termini di controllo della filiera produttiva, verifica delle date di produzione o di scadenza. In tali casi le aziende possono ricorrere sia all’utilizzo di etichette, sia alla marcatura, che si effettua direttamente sull’imballo o sulla confezione, senza usare un’etichetta. Altre informazioni invece riguardano indicazioni d’uso del prodotto, o anche e soprattutto informazioni utili all’azienda per la gestione del magazzino e la spedizione delle merci. Spesso le etichette industriali sono applicate sulle confezioni che contengono numerosi articoli, o addirittura sugli imballi esterni dei pallet di carico. Per un singolo prodotto può quindi essere possibile dover approntare più etichette: una sulla confezione singola, una sulla scatola che ne contiene varie, una sul pallet. Si possono considerare etichette industriali anche quelle che le aziende applicano su barattoli, bottiglie e vasetti; queste non solo riportano informazioni tecniche, ma anche una parte grafica con mera valenza di marketing, utile ad attirare il cliente finale.
Le etichettatrici industriali
Appare chiaro che esiste una vasta gamma di etichettatrici industriali, che consentono di produrre qualsiasi tipo di etichetta necessario per l’azienda che le utilizza. Ci sono stampanti di etichette molto piccole, da applicare sui componenti elettrici, con informazioni esclusivamente tecniche; così come ci sono stampanti che consentono di dare vita alle etichette adesive che si applicano sulle bottiglie di vino di una cantina di pregio. Alcune tipologie di stampanti permettono di personalizzare qualsiasi caratteristica dell’etichetta, dai colori alle dimensioni; altre invece sono meno versatili e consentono di preparare etichette di dimensioni ridotte, monocolore. Sta all’azienda comprendere quale sia la soluzione più adatta a seconda delle proprie specifiche esigenze.